Anche la Germania dice no al 5G di Huawei

18 Marzo 2019 - PuntoCellulare.it
In molti paesi europei, Italia inclusa, ci si interroga sulla possibilità di far realizzare a Huawei le nuove reti di comunicazione 5G, nel timore che la società installi una backdoor che consenta al governo cinese di intercettare dati sensibili.


A non voler Huawei come partner delle reti 5G in Germania è lo studio condotto dal Bundesnachrichtendienst (BND). L'ente governativo è arrivato alla conclusione che Huawei non può essere considerato un fornitore affidabile e pertanto deve essere escluso dallo sviluppo delle reti 5G.

A sconsigliare alla Germania di servirsi di Huawei anche l'ambasciata USA di Berlino, che ha minacciato in caso contrario l'interruzione della condivisione di informazioni di intelligence. Anche Norvegia e Danimarca stanno considerando di non avere infrastrutture 5G di Huawei.

L'assegnazione delle licenze 5G tedesche entrerà nel vivo domani, ad essere ammessi all'asta sono gli operatori mobili Drillisch Netz, Telefonica, Deutsche Telekom (T-Mobile) e Vodafone. 420MHz saranno assegnati in totale, sulle bande di 2GHz e 3.6GHz.

NOTIZIE CORRELATE