Nokia annuncia l'acquisizione di gate5 e punta sulla navigazione GPS

1 Settembre 2006 - PuntoCellulare.it
Nokia ha raggiunto nella giornata di ieri un accordo che porterà all'acquisizione di gate5, una società tedesca specializzata in applicazioni e servizi di navigazione e mappe per i terminali mobili basati sulle piattaforme Symbian, Linux, Windows Mobile, Palm e Java.

L'acquisizione di gate5 rientra nella strategia di Nokia di ampliare le possibilità di utilizzo dei propri smartphone della Serie N, che la stessa azienda definisce adesso 'computer multimediali'. Non è da escludere, come del resto emerge anche dal comunicato ufficiale, che prossimamente possa essere lanciato un software di navigazione anche per il Nokia 770 Internet Tablet, che con il suo ampio schermo touchscreen sarebbe il dispositivo per eccellenza per questo genere di applicazioni.

'Le mappe e i servizi di navigazione sono le applicazioni più ovvie da offrire sui dispositivi portatili, ma questo settore non è stato sviluppato così velocemente da tener conto della crescita della domanda da parte del mercato. L'acquisizione di gate5 offre a Nokia la possibilità di offrire più velocemente alla propria clientela le migliori applicazioni mobili per la navigazione, come le mappe, i servizi di routing e di navigazione', ha commentato Anssi Vanjoki, vice presidente esecutivo e general manager della divisione multimedia di Nokia.

NOTIZIE CORRELATE