Samsung presenta la fotocamera ISOCELL Bright HMX da 108MP

12 Agosto 2019 - Rosa Camilleri
Samsung ha annunciato questa mattina il sensore fotografico ISOCELL Bright HMX da 108MP per smartphone, realizzato in collaborazione con Xiaomi. Al pari del sensore GW1 da 64MP, che ancora deve trovare impiego a livello commerciale, il Bright HMX ha pixel da 0.8μm ma vanta una risoluzione che non ha nulla da invidiare ad una fotocamera DSLR di fascia alta.


Si tratta della prima fotocamera pre cellulari che infrange la barriera dei 100 megapixel e dispone di un'apertura di 1/1.33 pollici per catturare più luce anche in condizioni ambientali sfavorevoli.

La tecnologia Tetracell prevede che i pixel siano raggruppati in quattro unità, questo significa che il Samsung Bright HMX potrà scattare foto con una risoluzione effettiva di 27MP. Per quanto riguarda i video, la registrazione potrà avvenire senza perdite di qualità con una risoluzione di 6K (6016 x 3384) a 30 fps.



La produzione su larga scala del nuovo sensore Samsung ISOCELL Bright HMX inizierà a fine mese, possiamo quindi aspettarci di vederlo a bordo del primo smartphone nel corso dell'autunno.