Aukey ha lanciato una nuova gamma di caricabatteria, tutti dotati dell'innovativa tecnologia proprietaria Dynamic Detect che permette di massimizzare la ricarica dei dispositivi dotati di porta USB Type-C e del supporto alla modalità PD (Power Delivery).
I nuovi caricabatteria Aukey, nelle versioni multiporta, consentono di reindirizzare tutta la potenza disponibile quando viene caricato un dispositivo soltanto. Un caricabatterie PD tradizionale da 30 W con una porta USB-C e una porta USB-A, può fornire 18 W per la porta USB-C e 12 W per l'USB-A: anche se la potenza nominativa è di 30 W la massima potenza che questo tipo di caricabatterie fornisce, è di 18 W anche se l'altra porta non è in uso. Questa tecnologia si rivela particolarmente utile quando ci si trova a dover caricare dispositivi come i MacBook, che richiedono una potenza più elevata.
La gamma di caricabatteria Aukey con supporto PD al momento è composta da quattro modelli:
- PA-D1 - 30 W con due porte USB-A e USB-C da 30 W se usata singolarmente o 18 W e 12 W se usta con la A
- PA-D2 -36 W con due porte USB-C da 36 W se usate singolarmente o 18W ciascuna se usate contemporaneamente
- PA-D3 - 60 W con due porte USB-A e USB-C da 60 W se usata singolarmente o 45 W e 12 W se usta con la A
- PA-D4 - una porta singola USB-C PD da 60 W
Noi abbiamo scelto di testare il modello PA-D4 con una singola porta USB Type-C e potenza di 60W. Nelle prove abbiamo utilizzato un cavo Aukey Type-C - Type-C da 1 metro, con connettori in alluminio e copertura in fibra aramide. Un prodotto di elevata qualità (esiste anche in versione da 2 metri) in grado di supportare il caricabatteria Aukey alla massima potenza, senza rischi di surriscaldamento.
Lo stesso cavo supporta la trasmissione dati fino a 480mbps e, come abbiamo potuto sperimentare nei nostri test, si rivela utile per il collegamento di due dispositivi dotati di porta USB Type-C (ad esempio per il travaso dei dati da uno smartphone Samsung all'altro utilizzando l'applicazione Smart Switch Mobile, oppure per copiare file da un computer).
I 60W sono più che sufficienti per caricare qualsiasi smartphone, come pure un computer portatile della gamma MacBook. Alcuni dei modelli più potenti, ad esempio i MacBook Pro con schermo da 15 pollici, sono forniti all'origine di un caricabatterie con potenza superiore, la ricarica a 60W avverrà di conseguenza più lentamente.
Purtroppo i caricabatteria Aukey di questa gamma, nonostante abbiano potenza da vendere, non supportano la ricarica a 45W del
Galaxy Note 10+, per la quale serve un
caricabatteria specifico conforme al nuovo standard PPS (Programmable Power Supply).