Si amplia in maniera interessante la gamma dei cellulari con scocca a conchiglia di Nokia, fino ad un paio d'anni fa criticata per non aver preso in considerazione in modo appropriato i telefonini contraddistinti da questo design. Il nuovo cellulare, presentato ieri come Nokia
6085, secondo le intenzioni della casa produttrice si farà apprezzare per il design classico unito ad una estrema facilità di utilizzo e a funzionalità avanzate, il tutto ad un prezzo contenuto, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 euro.
Il Nokia 6085, disponibile nel corso del prossimo autunno in quattro differenti colori (nero, argento, oro e rosa), possiede una fotocamera VGA ed un display interno in grado di visualizzare fino a 262 mila colori. Le funzionalità multimediali comprendono la radio FM ed il lettore MP3, quest'ultimo in grado di sfruttare la possibilità di espandere la memoria con schede microSD. Il cellulare è compatibile con la tecnologia EDGE per un più rapido trasferimento delle informazioni rispetto al GPRS ed è dotato inoltre di Bluetooth, di connettività USB, di comandi vocali e browser xHTML. La batteria, secondo le dichiarazioni di Nokia, è in grado di assicurare fino a 5 ore di conversazione o 10 ore in standby.