Lo scorso anno, in primavera, Xiaomi ci aveva stupiti annunciando per prima una
tecnologia per la ricarica della batteria a 100W. Dopo mesi di silenzio la casa cinese è tornata sull'argomento, con notizie che purtroppo non sono incoraggianti.
Xiaomi ha infatti ammesso di non essere ancora pronta ad un utilizzo commerciale della tecnologia di ricarica a 100W, per via di un inconveniente che non è ancora riuscita a risolvere. Nello specifico è emerso che con questa ricarica si perde all'incirca il 20% della capacità di una batteria, di conseguenza una batteria da 5.000mAh sarebbe in grado di fornire soltanto 4.000mAh.
Ad ostacolare lo sfruttamento della ricarica a 100W anche le stringenti certificazioni a cui deve essere sottoposto non soltanto lo smartphone, ma anche il relativo alimentatore. Questo rischia di introdurre lungaggini insostenibili nella messa a punto dei prodotti, come pure un aumento eccessivo dei costi di sviluppo.
E' probabile che a breve chi è alla ricerca di uno smartphone con ricarica della batteria ultraveloce possa trovare soddisfazione nei nuovi
Oppo e
Nubia, entrambi con supporto ad 80W.