Punch Telematix sceglie la soluzione M2M di Telit per il CarBox
Punch Telematix, la società specializzata in applicazioni telematiche, ha adottato nella propria soluzione CarBox per autoveicoli il modulo GSM/GPRS dell'azienda italiana Telit. Il modulo dell'azienda italiana specializzata negli M2M misura soltanto 44 x 44 x 6,7 mm, pesa solo 23 grammi ed è resistente a temperature estreme che vanno da -30°C fino a +80°C. Tre anni fa, all'inizio della collaborazione, Punch Telematix ha utilizzato il GM862-PCS. Successivamente l'azienda ha poi riposto la propria fiducia nella variante quadribanda del modulo Telit di ultimissima generazione, il GM862-Quad, che potendo essere impiegato nelle bande di frequenza che vanno da 824 MHz a 1900 MHz, è utilizzabile in tutto il mondo ed è quindi anche idoneo per il mercato americano.
Il CarBox è facilmente installabile in ogni autoveicolo ed è dotato di funzioni telematiche innovative. Dispone di un ricevitore GPS per il geo-targeting e di un modulo GSM/GPRS per la comunicazione wireless. Il dispositivo è collegato all'accensione e in questo modo la centrale sa sempre se l'auto è in movimento o è ferma. Grazie al collegamento con il contagiri è possibile controllare il chilometraggio. In questo modo la centrale sa sempre quanti chilometri percorrono le auto, quanto costa l'operazione e quando è prevista l'ispezione successiva. Infine la cura e la manutenzione regolare dei veicoli rappresentano la premessa per una maggiore durata e per un valore di rivendita migliore. Per soddisfare i requisiti di sicurezza più recenti, CarBox è dotato anche di specifici sensori per autoveicoli che consentono per esempio di riconoscere una situazione di incidente dovuta alla collisione o al traino del veicolo.
Tutte le informazioni e i dati sono trasmessi in tempo reale alla centrale tramite GPRS. Un web browser e un collegamento a internet sono sufficienti per poter controllare costantemente l'intero parco veicoli e per gestire le merci movimentate su grandi distanze. Sia la programmazione che gli aggiornamenti del firmware possono essere eseguiti attraverso la manutenzione a distanza. Il CarBox si distingue per un limitato consumo di energia elettrica ed è inoltre sempre raggiungibile per richieste di rete anche in Modalità Riposo. Le comunicazioni possono essere memorizzate in modo transitorio in modo tale che anche in caso di guasto del GPRS o di batterie scariche i dati non vadano persi.
NOTIZIE CORRELATE