Il nuovo chip
Snapdragon 888 per la prossima generazione di smartphone di fascia alta è stato annunciato oggi da Qualcomm. La presentazione è avvenuta a porte chiuse a beneficio di Asus, Black Shark, Lenovo, LG, Meizu, Motorola, Nubia, Realme, OnePlus, Oppo, Sharp, Sony, Vivo, Xiaomi e ZTE, in pratica le aziende che adotteranno il chip nei propri top di gamma del 2021.
Alcune delle caratteristiche dello Snapdragon 888 non sono state rese pubbliche, ad ogni modo le informazioni confermate da Qualcomm sono molto promettenti. La sigla 888, invece della 875 prevista a rigor di logica, è legata alle credenze popolari asiatiche che vedono nell'8 un numero fortunato.
Snapdragon 888 - le caratteristiche tecniche principali:
- 1x Cortex X1 2.84GHz + 3x Cortex A78 2.4GHz + 4x Cortex A55 1.8GHz
- GPU Adreno 660 - supporto gaming a 144fps - driver aggiornabili
- Spectra ISP - 33% più performante rispetto alla generazione precedente, con gestione dei dati delle immagini a 2.7 gigapixels/secondo
- Processore Hexagon - potenza di calcolo 26 TOPS (lo Snapdragon 865 raggiungeva 15 TOPS)
- Modem X60 5G - supporto sub-6 and mmWave 5G, global multi-SIM, carrier aggregation e Dynamic Spectrum Sharing
- Connettività - Wi-Fi 6E (ax a 6GHz band), Bluetooth 5.2
Durante l'annuale Snapdragon Tech Summit Digital 2020, Qualcomm ha presentato la nuova piattaforma mobile 5G flagship Qualcomm SnapdragonTM 888, che rappresenterà il nuovo standard per gli smartphone di fascia alta nel 2021. La nuova piattaforma offrirà le migliori innovazioni in ambito 5G, intelligenza artificiale (IA), oltre a funzionalità per il gaming e la fotocamera che trasformeranno gli smartphone in fotocamere professionali, assistenti digitali smart e piattaforme per il gaming top di gamma.
Snapdragon 888, dotata di connettività 5G avanzata, ridefinirà le esperienze mobile di oggi per aprire le porte al futuro di mobilità enterprise, videotelefonia, cloud gaming di alta qualità e molto altro.
'Lo storico ruolo di Qualcomm nell'offrire invenzioni tecnologiche all'avanguardia ci ha permesso di mantenere la leadership nel segmento mobile premium. La nuova piattaforma mobile 5G flagship Snapdragon 888 permetterà agli OEM di differenziare ulteriormente i dispositivi, offrendo agli utenti la possibilità di sfruttare le più recenti tecnologie innovative', ha affermato Alex Katouzian, vice president senior e general manager di Qualcomm Technologies.