Oppo dona 1.000 alberi per celebrare la Giornata Mondiale della Terra

22 Aprile 2021 - Roberto Bracco
In occasione dell'Earth Day, Oppo dona 1.000 alberi alle foreste di Ecuador e Camerun, con l'obiettivo di contribuire a rendere il pianeta più green.
'Non ci piace solo fotografarli, ci piace vederli crescere': è da questo claim che nasce #verdeOppo, una foresta di alberi, realizzata in collaborazione con Treedom, che in 10 anni assorbirà dall'atmosfera 60.250 kg di CO2 e contribuirà a portare benefici, non solo a livello ambientale, ma anche a livello socioeconomico, grazie al coinvolgimento attivo dei contadini locali, creando opportunità di reddito, empowerment e formazione.



'Questa donazione, resa possibile grazie a Treedom, è un ulteriore piccolo gesto che pone le basi per un impegno concreto e costante da parte di Oppo Italia per il futuro. #verdeOppo è il risultato della volontà dell'azienda di tutelare l'ambiente ma non solo. Alla creazione della foresta hanno contribuito attivamente anche i nostri utenti, commentando e condividendo sui nostri profili social', commenta Isabella Lazzini, responsabile marketing di Oppo Italia.

L'attenzione all'ambiente è un valore che caratterizza sempre di più l'identità di Oppo e che interessa tutti gli stadi del ciclo di vita dei prodotti del brand, dal design al packaging, fino alla produzione e al trasporto, con l'obiettivo ultimo di ridurre concretamente il carbon footprint. Nel 2020, Oppo ha ridotto del 25.8% il consumo totale di acqua, elettricità del 12.4%, rifiuti prodotti del 42.7% ed emissioni indirette di gas serra del 20%.

L'azienda è impegnata anche nel riutilizzo di materie prime per la realizzazione dei prodotti e del packaging: per esempio, gli imballaggi sono costituti per il 45% da fibre rinnovabili e i colori per la stampa sono a base di soia, soluzioni rispettose dell'ambiente. Nello sviluppo dei prodotti, invece, Oppo utilizza design modulari che rendono più semplice riparare o sostituire alcuni parti del device. La plastica riciclata a oggi costituisce il 35% nei componenti degli smartphone del brand.