Negli ultimi anni DxOMark si è fatta stimare per l'accuratezza dei test dei comparti fotografici degli smartphone, tanto che le valutazioni vengono adottate come benchmark universalmente riconosciuto dal settore (non a caso anche le nostre schede tecniche mostrano di ogni telefono il punteggio attribuito da DxOMark alla fotocamera).
Negli ultimi mesi DxOMark è andata oltre, iniziando a testare a valutare i cellulari anche per la qualità dello schermo e della riproduzione musicale. L'ultima frontiera per DxOMark, annunciata questa settimana, riguarda la batteria.
Tre gli aspetti che verranno presi in considerazione nei test, che si rifletteranno sul punteggio assegnato a ciascun dispositivo: autonomia, velocità di ricarica ed efficienza. Le prove verranno effettuate sia in laboratorio, con una strumentazione specifica, che in mobilità per simulare il normale utilizzo da parte dell'utente finale.
Sono circa una ventina i telefoni cellulari ad essere stati provati da DxOMark alla luce di questi nuovi parametri. Potrete trovare i punteggi man mano che verranno calcolati anche nelle schede tecniche di
PuntoCellulare.it, nella sezione della batteria. Al momento il modello che svetta nella classifica DxOMark è il Samsung
Galaxy M51, non a caso dotato di una batteria da 7.000mAh di capacità.