La divisione semiconduttori di Samsung ha presentato una innovativa soluzione che racchiude in un singolo chip i due componenti di memoria che trovano impiego su tutti gli smartphone, la RAM e lo storage.
L'ultimo ritrovato della casa coreana prende il nome di
LPDDR5 uMCP e comprende RAM di tipo LPDDR5 e memoria flash UFS 3.1 NAND, quanto di meglio si possa desiderare su un telefono di fascia alta.
Le intenzioni di Samsung sono quelle di offrire prestazioni da top di gamma anche sui dispositivi meno costosi. Oltre che un risparmio dei costi di produzione, i nuovi chip LPDDR5 uMCP si rivelano più performanti grazie ad un'architettura interna più semplice. I chip oltretutto misurano soltanto 11.5 x 13 millimetri, consentendo di ottimizzare la disposizione dei componenti delle schede elettroniche.
A seconda delle necessità, le soluzioni LPDDR5 uMCP potranno essere fornite con RAM da 6/8/12GB e con storage di 128/256/512GB. Nonostante la presentazione dei nuovi chip sia avvenuta in queste ore, Samsung ha già lavorato nelle ultime settimane alla loro implementazione da parte di alcune aziende del settore. I primi smartphone con uMCP a bordo sono attesi già entro la fine del mese.