Presentata l'innovativa Nokia Flexi WiMAX Base Station

11 Ottobre 2006 - PuntoCellulare.it
Nokia ha presentato oggi la Nokia Flexi WiMAX Base Station, una soluzione destinata a rivoluzionare il modo in cui vengono progettate le reti wireless a banda larga, minimizzando i costi sostenuti dagli operatori. Il dispositivo si caratterizza per il design compatto e modulare che contribuisce ad ottimizzare i costi dei siti e delle infrastrutture WiMAX. Grazie al peso e alle dimensioni ridotte, questa stazione base richiede meno spazio, meno energia e meno risorse per l'installazione e l'implementazione, aumentando l'efficienza del sito in cui viene integrata. Può essere posizionata all'interno o all'aperto, e non richiede la presenza di un impianto di condizionamento. Essendo modulare e scalabile, è in grado di supportare l'aumento del traffico da gestire.

Nokia Flexi WiMAX Base Station sarà disponibile per le frequenze 2.5 GHz entro la fine del 2007, e per le frequenze 3.5 GHz a partire dal primo trimestre 2008. I primi terminali Nokia per WiMax saranno annunciati nel corso del 2008. Nokia Flexi WiMAX Base Station è parte dell'offerta Nokia per il WiMAX, che completa il portfolio di tecnologie per l'accesso alla rete cellulare. Le soluzioni WiMAX di Nokia consentono di implementare un'infrastruttura end-to-end che comprende componenti radio e core di rete, nonchè una gamma completa di servizi. L'offerta Nokia Services include servizi di pianificazione, realizzazione, ottimizzazione e manutenzione delle reti, integrazione di servizi per gli utenti e relativa distribuzione. Le soluzioni WiMAX di Nokia sono progettate per assicurare la massima interoperabilità con Nokia Unified Core Networks e IP Multimedia Subsystem.

'Considerando la crescente diffusione delle tecnologie wireless, siamo convinti che la nuova Nokia Flexi WiMAX Base Station sia la soluzione giusta per gli operatori che vogliono offrire ai clienti una connettività wireless sicura e ad alte prestazioni, accessibile sempre e ovunque. Abbiamo oggi una strategia multiradio che mette a disposizione degli operatori soluzioni avanzate e la flessibilità per seguire tutti i passi dell'evoluzione tecnologica', ha affermato Ari Lehtoranta, vice presidente senior della divisione Radio Networks di Nokia.

NOTIZIE CORRELATE