Nuance Communications ha annunciato i risultati di un recente sondaggio sull'esperienza e le aspettative dei possessori di automobili in merito all'uso di funzioni vocali all'interno delle vetture. Il campione di quasi 1.000 guidatori intervistati in Germania, Giappone e Stati Uniti ha confermato che gli automobilisti utilizzano molto spesso dispositivi di comunicazione e informazione integrati nella loro automobile e sono molto interessati alla semplicità d'uso e alla maggiore sicurezza offerte dalle applicazioni vocali all'interno delle auto.
Secondo il sondaggio condotto dalla società di ricerche MAIX Market Research & Consulting, un numero sempre più elevato di automobilisti in tutto il mondo stacca gli occhi dalla strada per leggere (20% del campione) o inviare (16 % del campione) messaggi SMS. Tutti gli intervistati hanno dimostrato di apprezzare molto i vantaggi offerti da alcune funzioni avanzate come la composizione vocale dei nomi o i sistemi di lettura dei messaggi di testo in arrivo e di dettatura dei messaggi in uscita. Più del 60% del campione dichiara che i sistemi vocali aumentano la sicurezza durante la guida e quasi il 70% ritiene che i sistemi di tipo vocale semplifichino l'uso delle apparecchiature elettroniche integrate nelle vetture. Dal sondaggio è emersa anche una serie di differenze geografiche e culturali che incidono sull'esperienza e le aspettative dei guidatori in merito alle funzioni vocali in dotazione nelle auto. Gli automobilisti statunitensi tendono a servirsi di più delle funzioni telefoniche, per accettare le chiamate in ingresso o effettuare chiamate durante la guida. Gli intervistati europei invece mostrano di apprezzare maggiormente le applicazioni vocali destinate ad altri usi.