Nortel punta con la tecnologia WiMAX alla leadership nel 4G

13 Ottobre 2006 - PuntoCellulare.it
Nortel ha presentato ieri una gamma di nuove soluzioni WiMAX, con cui confida di conquistare la leadership nella banda larga 4G. Grazie alle nuove soluzioni per il WiMAX mobile gli operatori potranno distribuire contenuti video a un decimo del costo per bit delle attuali reti wireless 3G. La tecnologia WiMAX di Nortel, basata su MIMO, è in grado inoltre di offrire il triplo della velocità e il doppio della capacità con una maggiore portata e penetrazione negli edifici a vantaggio degli abbonati, nelle aree urbane, rispetto alle soluzioni WiMAX non MIMO.

Nel corso dell'esposizione mondiale sul WiMAX che si è tenuta questa settimana a Boston, Nortel ha mostrato dal vivo un servizio IPTV su una connessione WiMAX ad alta velocità per vedere e scaricare broadcast TV (su stream a 4 MB) con guida elettronica integrata mentre, nello stesso momento, si inviano messaggi istantanei ad altri utenti, o si condividono con altri spettatori immagini catturate su schermo o da altri dispositivi. E' stata dimostrata inoltre la funzionalità Click-to-Call, che consente agli spettatori di avviare chiamate VoIP utilizzando IMS.

'Le tecnologie mobili a banda larga 4G apriranno la strada per la distribuzione di tutta una serie di nuove applicazioni come il video mobile su IPTV. La dimostrazione di oggi è un altro esempio di come la nostra attività mira a rendere semplici e sostenibili le comunicazioni di nuova generazione. Per garantire che i service provider possano soddisfare il notevole aumento della domanda di servizi a banda larga con caratteristiche universali - ovunque, sempre e su qualsiasi dispositivo - stiamo eliminando le barriere che impediscono alle aziende e ai consumatori di ottenere portabilità su qualsiasi tipo di rete', ha commentato George Riedel, Chief Strategy Officer di Nortel.

NOTIZIE CORRELATE