La tecnologia di Nortel per linea ferroviaria ad alta velocità di Spagna

17 Ottobre 2006 - PuntoCellulare.it
Il consorzio ferroviario franco-spagnolo TP Ferro utilizzerà la tecnologia GSM-R per le comunicazioni wireless ferroviarie di Nortel sulla tratta ad alta velocità di 44 km tra Figueres e Perpignan attualmente in costruzione tra Spagna e Francia.La rete GSM-R supporterà le comunicazioni vitali in modo ininterrotto lungo un sofisticato tunnel di otto chilometri sotto i Pirenei che costituisce una nuova alternativa ferroviaria per passeggeri e merci.

Prevista per l'inizio del 2009, la nuova linea Figueres-Perpignan farà parte dell'iniziativa per la creazione di una rete dei trasporti trans-europea promossa dall'Unione Europea e sarà integrata all'Asse Ferroviario dell'Alta Velocità dell'Europa sud-occidentale. Nel contesto della politica dei trasporti comune, l'UE ha adottato una legislazione che prepara il terreno all'attivazione graduale di una zona ferroviaria europea integrata sia legalmente che tecnicamente. Questo progetto prevede lo sviluppo e l'implementazione di Specifiche Tecniche per l'Interoperabilità che comprendono le comunicazioni nell'ambito delle quali il GSM-R ha un ruolo importante.

'Il GSM-R fornisce agli operatori ferroviari e ai proprietari delle infrastrutture servizi dati e voce pensati e ottimizzati appositamente per l'operatività ferroviaria e supporta l'alta velocità ferroviaria fino a 500 km orari. Il GSM-R ottimizza le comunicazioni operative e contribuisce ad incrementare il rendimento del personale e della sicurezza dei lavoratori grazie a comunicazioni sicure e ininterrotte durante le operazioni di ogni giorno', ha dichiarato Michel Clement, Presidente di Nortel Europa Meridionale e Africa.

NOTIZIE CORRELATE