Abbiamo provato in anteprima Heyup
Boxe il proiettore smart portatile protagonista in questi giorni della
campagna di lancio su Kickstarter. Fino all' 11 novembre è possibile acquistare il prodotto in promozione a circa 175 euro, con uno sconto di oltre il 40% rispetto al prezzo di listino.
Heyup Boxe è un mini proiettore decisamente compatto, pesa infatti solo 1.250 grammi e può essere spostato con una sola mano. E' possibile posizionarlo praticamente ovunque, come pure trasportarlo con estreama facilità all'interno di una borsa o uno zaino.
La scocca, giallo canarino con un design retrò che ricorda alcuni iconici televisori Brionvega, incorpora oltretutto una batteria da ben 7.500mAh di capacità che assicura al proiettore un'autonomia di funzionamento di circa 90 minuti senza bisogno di essere collegato alla corrente.
Heyup Boxe può essere utilizzato in piena autonomia anche sotto il profilo dei contenuti da proiettare. Non soltanto è presente un ingresso HDMI a cui collegare una sorgente esterna (un decoder TV, una console per videogame o un lettore DVD/Blueray), ma grazie alle funzionalità smart non ci sono limiti alle possibilità di utilizzo.
Non mancano ovviamente gli altoparlanti interni, è possibile comunque utilizzare altoparlanti e cuffie esterni sia tramite connessione Bluetooth che jack da 3.5 millimetri. Nella parte inferiore troviamo un aggancio universale con vite filettata, per l'utilizzo di un treppiede o supporti di altro genere.
La configurazione è questione di pochi secondi. La distanza focale minima è di 1.2 metri, la messa a fuoco avviene tramite la rotellina presente sulla parte alta del proiettore, mentre tramite menù è possibile regolare la regolazione dell'inclinazione e la prospettiva.
Heyup Boxe ha una risoluzione nativa di 1080p (FHD) ma è in grado di gestire la riproduzione in 4K. La ventola di raffreddamento interna si fa sentire, anche se risulta appena appena percettibile durante la proiezione.
Grazie al sistema operativo FengOS, basato su Android, oltre che alla connettività Wi-Fi, è possibile installare sul Boxe la quasi totalità delle applicazioni per l'accesso alle piattaforme di streaming. Nel nostro test siamo riusciti ad installare ed utilizzare Amazon Prime Video e Netflix, un po' più complessa ma comunque possibile l'installazione delle applicazioni per Mediaset Infinity e RAI Play.
Con VLC per Android abbiamo potuto a riprodurre filmati memorizzati all'interno di una chiavetta collegata alla porta USB, come pure in un'unità NAS tramite connessione Wi-Fi (ricordiamo che Boxe opera sia su rete 2.4GHz che 5GHz).
Il proiettore smart Boxe supporta il mirroring dello schermo da parte di smartphone Android (dotati di questa funzionalità) e di dispositivi iOS / MacOS collegati sulla stessa rete Wi-Fi, all'insegna della massima flessibilità di utilizzo.Tramite il browser Firefox preinstallato è possibile visitare i propri siti web preferiti,
PuntoCellulare.it in primis.
L'interazione avviene attraverso il telecomando fornito in dotazione, ad ogni modo abbiamo testato con successo l'utilizzo di mouse e tastiere Bluetooth.
Rispetto ad altri proiettori compatti, sul Boxe troviamo un moderno ingresso Type-C per l'alimentazione. Nella confezione abbiamo trovato un alimentatore da 60W con presa europea, ma può essere utilizzato un qualsiasi altro caricabatteria Type-C con la stessa potenza.
Il bilancio della nostra prova di Heyup Boxe è senza ombra di dubbio positivo. E' un proiettore compatto di buona qualità, con funzionalità non scontate per un dispositivo di questa fascia di prezzo. Ci è piaciuto anche il design e la possibilità di essere trasportato ed utilizzato ovunque si voglia.
Ricordiamo che ancora per pochi giorni Heyup Boxe può essere acquistato con un importante sconto, aderendo alla
campagna su Kickstarter.