Quello dei proiettori portatili si sta dimostrando negli ultimi tempi un settore in forte crescita, grazie a prodotti sempre più compatti il cui prezzo è ormai alla portata di tutti. I modelli di ultima generazione hanno poco da invidiare a dispositivi lanciati qualche anno fa, in termini di qualità e possibilità di utilizzo.
A cavalcare questo trend arriva adesso anche il marchio Jireno con il suo
Cube 4, nuovo proiettore compatto disponibile da questa settimana in prevendita. grazie alla
campagna lanciata su Kickstarter. Gli acquirenti più veloci, fino ad esaurimento scorte, potranno acquistare il prodotto a soli 199 dollari prima che venga applicato il normale prezzo di listino di 299 dollari.
A soli 249 dollari è disponibile invece il pacchetto promozionale che include, oltra a Cube 4, anche un supporto a treppiede, un telo per la proiezione da 84 pollici e una custodia per il proiettore.
Jireno Cube 4 viene proposto come il proiettore attualmente più luminoso (500 ANSI) nella sua categoria. L'involucro è realizzato in alluminio aeronautico lavorato con processo CNC, il gruppo ottico è completamente isolato per evitare che la polvere a lungo andare possa pregiudicare la qualità dell'immagine. Uno degli elementi esclusivi è rappresentato dalla pratica maniglia che rende più facile gli spostamenti del proiettore.
Una buona dissipazione del calore è un problema ricorrente per ogni videoproiettore. Qui sul Cube 4 viene gestita in modo egregio grazie ad un sistema silenzioso a doppia ventola e ad un enorme dissipatore interno.
Il software JIOS installato sul dispositivo è basato sull'ultima versione di Android TV, è possibile di conseguenza installare tutte le applicazioni per utilizzare i servizi di streaming video ( Netflix, YouTube, Disney+) a cui si è abbonati. La proiezione avviene nel formato FHD (1080p), Cube 4 è in grado di gestire il formato 4K e la modalità HDR10+.
A seconda della distanza è possibile ottenere una superficie visiva che arriva a 200 pollici. La messa a fuoco è automatica e avviene in soli 5 secondi grazie al sensore IR integrato e ad una fotocamera CMOS. La correzione automatica 6D fa in modo che l'area visualizzata sia sempre perfettamente in squadra.
La riproduzione audio è affidata a due diffusori interni da 5W, con tecnologia VIDU. Il processore è il collaudato Amlogic T972 molto in voga sui proiettori di ultima generazione, in questo caso unito a 2GB RAM e 16GB di storage. Troviamo inoltre la connettività Wi-Fi Dual Band e Bluetooth 5.0, porte USB, Type-C ed HDMI, oltre che un'uscita per il jack da 3.5 millimetri per le cuffie.
Jireno Cube 4 può essere acquistato in anteprima a prezzo scontato, aderendo alla
campagna su Kickstarter. L'inizio delle spedizioni è previsto a gennaio 2022.