Tim - prima connessione 5G a 5 Gigabit in Europa

16 Dicembre 2021 - Rosa Camilleri
Tim ha reaizzato la prima connessione 5G in Europa in grado di superare stabilmente la velocità di 5 Gigabit al secondo in downlink su rete live 5G, con picchi di oltre 5.2 Gigabit al secondo.


Questa innovativa connessione ultra-broadband è stata ottenuta mediante la funzionalità di 'Dual Connectivity', combinando le frequenze a 3.7 GHz e ad onde millimetriche (26 GHz), sfruttando 800 MHz di ampiezza di banda sulla frequenza a 26 GHz. Tale soluzione di accesso wireless su rete live è stata efficacemente integrata in 5G Stand Alone (SA) completa, dotata quindi di una innovativa core network 5G.

Si tratta di un significativo risultato - dopo il precedente primato Tim dei 4 Gigabit al secondo su 5G mmWave - ottenuto in collaborazione con Ericsson e Qualcomm. Il dispositivo utilizzato è basato Snapdragon X65 5G Modem-RF System.

Questo primato dimostra ulteriormente la capacità di Tim di offrire infrastrutture di rete all'avanguardia, in grado di abilitare la trasformazione digitale del paese, in particolare con le tecnologie 5G mmWave e Stand Alone che aprono la strada a scenari di servizi evoluti, come le reti FWA (Fixed Wireless Access) ad alta capacità e le reti private 5G.

NOTIZIE CORRELATE