Vodafone è il miglior operatore di rete mobile 4G in Italia per il 2021 secondo la classifica sulla qualità della rete mobile in Italia nel 2021 di Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia.
Con una velocità media di download di 39.9Mbps, l'azienda telefonica ha raggiunto quota 26.646 punti, un punteggio che testimonia l'esperienza di utilizzo concreta degli utenti e che combina la velocità di download e di upload alla qualità del servizio.
Vodafone mostra la miglior percentuale di test svolti con qualità ottimale, con l'84% di campioni eccellenti nell'apertura di pagine internet (tempo di apertura inferiore ai 3 secondi) e il 48% di campioni eccellenti nell'apertura di filmati streaming video (tempo di inizio inferiore ai 2 secondi)
Vodafone è in forte posizione in tutte le regioni, con picchi di velocità di download in Mbps - ossia il calcolo del tempo necessario per scaricare un file di una dimensione prefissata - in Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e altre regioni.
Altroconsumo ha valutato la qualità della rete anche nelle otto città italiane maggiormente popolate, quelle in cui sono stati effettuati centinaia di test. Vodafone mostra la miglior velocità su sei delle otto città. I test in 5G sulla rete Vodafone mostrano una velocità in download quattro volte superiore rispetto al 4G e una latenza più che dimezzata rispetto al 4G
La classifica sulla qualità della rete mobile in Italia nel 2021 di Altroconsumo è il risultato del monitoraggio delle reti degli operatori di telefonia mobile condotto tramite l'app CheBanda con la quale gli utenti possono misurare la qualità della rete mobile del proprio operatore condividendo con Altroconsumo l'informazione.