Adobe e Samsung Electronics lanciano gli 'Active Home Screen'

23 Ottobre 2006 - PuntoCellulare.it
Adobe e Samsung Electronics hanno annunciato il rilascio del display attivo Samsung 'uGo' basato su tecnologia Adobe Flash Lite 2, già integrato nel nuovo Samsung SGH-D900 della serie Ultra Edition. Grazie alla tecnologia Flash, il cellulare è in grado di indicare la posizione fisica dell'utente, l'ora e altri dati ambientali. Con la schermata 'uGo', che appare quando il telefono è in stand-by e quando viene composto un numero, l'apparecchio aggiorna automaticamente le informazioni essenziali (paese, ora e segnale di rete) quando l'utente è in viaggio. Sono inoltre proposti contenuti creativi per visualizzare avvisi relativi a nuovi messaggi, chiamate non risposte e allarmi pre-impostati dall'utente.

Lo schermo di attesa mostra un elemento caratteristico del paese in cui si trova l'utente: l'Arco di Trionfo in Francia e il famoso castello di Neuschwanstein in Germania, ad esempio. Un cielo blu accompagna le ore della giornata, mentre di notte appare un manto stellato. La notifica di SMS in arrivo, che segnala anche l'orario di invio, appare come la traccia di un jet di giorno e come fuochi d'artificio di notte. Un altro elemento dinamico è costituito da un cielo nuvoloso per evidenziare un segnale debole.

'Utilizzando Adobe Flash Lite 2, l'interfaccia utente del modello Samsung Ultra Edition 12.9 (SGH-D900) propone un'esperienza più coinvolgente, elegante e umana che riflette il ruolo attuale del telefono cellulare. La capacità di Adobe di realizzare interfacce utente creative e intuitive rappresenta un elemento di differenziazione essenziale per i maggiori produttori di dispositivi - un approccio ben dimostrato da Samsung 'uGo'', ha dichiarato Al Ramadan, vice presidente della divisione Mobile and Device Solutions di Adobe.

'Le soluzioni Adobe rivolte al settore mobile hanno permesso a Samsung di progettare un'interfaccia intuitiva per telefono cellulare che riteniamo possa rafforzare ulteriormente l'appeal dei nostri dispositivi. Il nuovo approccio di Samsung al design delle interfacce utente coinvolgerà emotivamente i clienti grazie a telefoni cellulari divertenti, interattivi e di semplice utilizzo', ha commentato Jihong Yoon, vice presidente senior del Mobile Design Team di Samsung Electronics.

NOTIZIE CORRELATE