I moduli M2M di Telit per la IrisCamera wireless di Pedagog

26 Ottobre 2006 - PuntoCellulare.it
L'operatore britannico di servizi multimediali Pedagog ha adottato i moduli GSM-GPRS di Telit per le sue telecamere mobili per la sorveglianza a distanza di locali, oggetti e persone. I moduli dell'azienda italiana, compatti e capaci di alte prestazioni, consentono l'invio sicuro di video a colori tra IrisCamera e telefoni cellulari.

Inizialmente, nel primo prototipo di IrisCamera, Pedagog ha installato il modulo Telit GM862-PCS, poi sostituito dalla versione Trizium con il progetto di montaggio, unico fin ora, BGA (Ball Grid Array). La caratteristica è che sulla parte inferiore del chip si trovano piccole palline di stagno. In questo modo il chip, quando riscaldato, senza spina e cavi, si unisce direttamente al circuito stampato. Questo si traduce in un considerevole risparmio di tempo e denaro nel montaggio, fattore di particolare rilevanza nelle applicazioni del settore consumer, perché in questo caso sono i costi ad essere decisivi.

Il dispositivo, che dispone di un rilevatore di movimento video e ad infrarossi, può essere facilmente installato ovunque si voglia per sorvegliare locali, singoli oggetti e anche persone. La telecamera monitora continuamente l'area da sorvegliare in modalità allarme. Non appena viene rilevato un movimento, la telecamera registra automaticamente l'evento e lo salva su un server. L'utente viene poi informato tramite SMS dell'attività rilevata e può guardare la registrazione sul suo telefono cellulare. Non c'è bisogno di collegamento internet e nemmeno di PC: è sufficiente un cellulare GPRS 2,5G. IrisCamera viene venduta attraverso gestori di reti mobili in negozi di elettronica e in alcuni casi anche come prodotto white-label. Pedagog ha già distribuito licenze in 15 paesi e sta conducendo delle trattative con gestori di rete in Tailandia, Pakistan, India, Turchia, Singapore, Italia, Jersey ed Egitto. Altri 40 paesi hanno manifestato interesse nei confronti del prodotto dell'azienda inglese e richiesto maggiori informazioni.

NOTIZIE CORRELATE