Tim punta sulle smart city e rafforza l'offerta Tim Urban Genius, la soluzione pensata per consentire alle amministrazioni locali di adottare un modello di città intelligente e sostenibile.
L'operazione nasce dall'accordo tra Olivetti - digital company per le soluzioni IoT del gruppo Tim - e fabbricadigitale Srl e consiste nell'acquisizione di Mindicity, ramo d'azienda specializzato in piattaforme tecnologiche per la gestione delle città del futuro.
L'acquisizione fa seguito alla collaborazione già avviata su progetti di successo quali la Smart Control Room di Venezia e permette a Tim di ampliare il portafoglio di soluzioni e le competenze necessarie per garantire un servizio end-to-end in ambito urbano. L'iniziativa segna una tappa importante del percorso del Gruppo Tim per il consolidamento della leadership nell'offerta di soluzioni IoT per la realizzazione delle città italiane del futuro.
Tim Urban Genius offre un'autentica piattaforma di intelligenza urbana che permette la raccolta, l'analisi e la correlazione di dati e informazioni utili per supportare i processi decisionali delle pubbliche amministrazioni.
La soluzione consente, ad esempio, di pianificare e ottimizzare i servizi in ambiti prioritari quali la mobilità, la sicurezza e la valorizzazione del patrimonio turistico, implementare e misurare le iniziative di transizione ambientale, effettuare analisi predittive in tempo reale e prevenire e gestire le emergenze.