Cresce l'importanza di HTC fra i produttori di PDA e smartphone
La recente decisione della taiwanese High Tech Computer (HTC) di lanciare sul mercato una gamma di PDA phone e smartphone con il proprio marchio sta minacciando seriamente le vendite di aziende quali Hewlett Packard (HP) e Palm, che fino a qualche mese fa serviva come clienti OEM. Secondo una relazione diffusa dalla società specializzata Canalys in Europa, Medioriente e Africa le vendite di questa categoria di terminali mobili sono state pari a 7.3 milioni di unità nel corso del terzo trimestre, con una quota di mercato del 4.1 per cento che ha permesso ad HTC di conquistare la seconda posizione, seppure dietro Nokia con uno strabiliante 75.2 per cento. Nel terzo trimestre dello scorso anno HTC aveva soltanto una quota di mercato dell' 1.2 per cento con i prodotti a proprio marchio.
Nella classifica redatta da Canalys Hewlett Packard appare alla quinta posizione con una quota del 2.5 per cento, dal 4.7 per cento dello scorso anno, mentre Palm, altra azienda che si rivolge ad HTC per la produzione di alcuni dei suoi terminali, addirittura non figura nelle prime cinque posizioni. In via precauzionale HP ha iniziato a delegare ad LG Electronics e Quanta Computer la produzione di alcuni terminali mobili, mentre Palm intende intensificare le relazioni con Inventec Appliances.
NOTIZIE CORRELATE