Vodafone - in Sardegna sensori IoT per prevenire gli incendi

7 Luglio 2022 - Rosa Camilleri
Vodafone Business ha sviluppato un nuovo sistema di rilevamento incendi basato su tecnologia IoT e lo sta installando in una delle regioni della Sardegna maggiormente colpite dai roghi dell'estate dello scorso anno.


Il progetto è parte di un 'legacy programme' incentrato sulla sostenibilità e sulla prevenzione degli incendi ed è realizzato nell'ambito della partnership con Extreme E, il campionato dei Suv elettrici che si terrà in Sardegna fino al 10 luglio.

I sensori che Vodafone Business ha sviluppato e sta installando precisamente nell'area di Montiferru, nella Sardegna centro-occidentale, utilizzano la tecnologia IoT LPWAN (Low-Power Wide-Area-Network) per rilevare la presenza di fumo e dunque un principio di incendio entro un'ora, consentendo così di allertare prontamente le autorità e permettendo ai pompieri di estinguere le fiamme prima che vadano fuori controllo.

I dispositivi, a lunga durata e a basso costo, funzionano senza la necessità di copertura dati e il fatto di essere connessi tramite un Gateway Mesh a un centro di allerta basato su cloud, li rende più efficaci nel rilevare gli incendi ancora in fase di combustione senza fiamma rispetto a quanto facciano telecamere o satelliti.

Le soluzioni IoT di Vodafone Business basate su cloud, come ad esempio quelle utilizzate in Sardegna, sono leader a livello mondiale per la loro capacità di rilevamento e comunicazione e sono in grado di operare in ambienti particolarmente remoti dove gli impatti del cambiamento climatico sono diventati tra i più difficili da monitorare.

NOTIZIE CORRELATE