Tim aderisce all'iniziativa Eco Rating, che adotta un sistema di valutazione per misurare il livello di sostenibilità ambientale degli smartphone e, in tal modo, favorire scelte d'acquisto più consapevoli e sostenibili da parte dei clienti.
L'iniziativa, nata nel 2021, è frutto di una collaborazione fra i principali operatori internazionali di telefonia, tra cui Deutsche Telekom, Orange, Telefónica (che opera con i marchi O2, Vivo e Movistar), Telia Company e Vodafone, che hanno messo a punto una metodologia per valutare la sostenibilità ambientale dei dispositivi mobili. Nel 2022 hanno aderito all'iniziativa anche gli operatori EE, NOS e Proximus.
A partire da maggio 2021 il sistema Eco Rating è stato lanciato in 24 paesi europei e si è ulteriormente esteso arrivando a 35 paesi in Europa, Africa, Sud America e presto anche in Asia/Pacifico.
la metodologia prevede l'assegnazione di un punteggio, con una scala da 1 a 100, attribuito grazie ad un'analisi dei principali parametri ambientali individuati nelle fasi di produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento del prodotto. Più alto è il punteggio, migliori sono le prestazioni dello smartphone in termini di parametri ambientali. L'etichetta Eco Rating (www.ecoratingdevices.com) evidenzia anche il livello raggiunto su cinque aspetti chiave della sostenibilità: durabilità, riparabilità, riciclabilità, efficienza climatica ed efficienza delle risorse.
L'iniziativa darà modo ai clienti di Tim di fare scelte informate più sostenibili, incoraggerà i fornitori a ridurre l'impatto ambientale dei loro dispositivi e a promuovere una maggiore trasparenza della filiera produttiva. A partire dal prossimo anno, Tim applicherà l'etichettatura Eco Rating su specifici device proposti in Italia e in Brasile attraverso la controllata Tim Brasil.