Vodafone ha annunciato una novità importante per il settore delle telecomunicazioni. L'operatore ha infatti effettuato una chiamata Voice over Long-Term Evolution (VoLTE) sulla sua rete commerciale CAT-M in Italia, segnando un traguardo tecnologico unico in Europa poichè è la prima volta che una chiamata VoLTE viene effettuata su un'infrastruttura di rete commerciale attiva sul territorio.
La chiamata VoLTE su rete CAT-M avrà un'ampia gamma di applicazioni nell'Internet of Things, poichè permette un supporto vocale, una larghezza di banda ridotta e un basso consumo energetico. Alcune delle applicazioni potrebbero essere quelle per l'automazione degli edifici, dispositivi indossabili, healthcare, automobilistica, logistica e molte altre ancora. CAT-M è l'ultima generazione di tecnologie Mobile IoT o LPWA (Low-Power Wide-Area), utilizza la rete cellulare 4G e si distingue per copertura ampia, performance stabili in movimento e capacità di trasmissione dati più elevata rispetto a Narrowband IoT.
'Siamo stati i primi in Italia a rendere disponibile CAT-M a livello nazionale lo scorso giugno e ora annunciamo la prima chiamata Voice over LTE su rete CAT-M mai realizzata a livello europeo su rete commerciale. Questo traguardo testimonia il nostro ruolo di leader nell'Internet of things, connessioni già a livello globale di oltre 150 milioni di applicazioni e piattaforme. La chiamata VoLTE su rete CAT-M sarà utile per monitorare e tracciare dispositivi in ambito sanitario, per la cura degli anziani, per lanciare l'allarme in caso di emergenza anche in luoghi remoti e difficili da raggiungere. Ancora una volta dimostriamo come le nostre reti e tecnologie svolgono un ruolo chiave nella connessione tra persone e oggettiì, ha dichiarato il direttore Network di Vodafone Italia, Marco Zangani.