Vodafone - la soluzione di remote proctoring conquista Boston Scientific

9 Febbraio 2023 - Rosa Camilleri
Boston Scientific, leader globale nel settore tecnologico biomedicale, ha adottato la soluzione di remote proctoring di Vodafone Business, diventando la prima azienda a sfruttare questa innovativa tecnologia. Questa soluzione, basata su software e tecnologia 5G, permette di visualizzare modelli 3D del cuore del paziente e i suoi dati sanitari, e di interagire con essi grazie alla realtà aumentata.


La soluzione di Vodafone Business è costituita da una piattaforma software che elabora, processa e visualizza i dati sanitari provenienti da sistemi di mappatura cardiovascolare, creando modelli 3D fruibili in ambiente di realtà aumentata. Il software è stato sviluppato da Artiness, startup innovativa fondata da ricercatori e professori del Politecnico di Milano, vincitrice del secondo bando Vodafone 'Action for 5G'.

La tecnologia 5G abilita la soluzione di remote proctoring grazie alla sua ampia banda, bassa latenza e capacità di connettere un alto numero di dispositivi. Questo consente ai medici specialisti di manipolare in tempo reale il modello 3D del paziente, effettuando operazioni di taglio, sezione e zoom, e replicando virtualmente le informazioni medicali necessarie per l'impianto di dispositivi medici.

Boston Scientific utilizzerà questa soluzione per la formazione del personale di sala operatoria, replicando in 3D alcune soluzioni medicali per permettere una formazione più tecnologica e interattiva. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione del settore sanitario e nell'utilizzo delle tecnologie per migliorare la qualità dei trattamenti medici.

NOTIZIE CORRELATE