Vodafone ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva come miglior operatore di internet mobile in Italia nel 2022, secondo il rapporto 'Barometro delle connessioni mobili Internet in Italia - Rapporto 2022" di nPerf. La rilevazione è stata condotta dal 1º gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2022 e ha visto la partecipazione di 727.093 test singoli attraverso l'applicazione nPerf.
Vodafone ha ottenuto la vittoria su quasi tutti gli indicatori, tranne la latenza di soli 0,02 ms, consolidando la sua leadership nell'Internet mobile italiano grazie ad un incremento maggiore rispetto ai suoi rivali.
In particolare, Vodafone ha registrato la migliore velocità media di download nel 2022, con una velocità di 29 Mb/s superiore a quella del concorrente più vicino. Inoltre, Vodafone ha aumentato maggiormente la velocità di download (il doppio rispetto a tutti i suoi rivali) dal 2021, con 29 Mb/s in più. Dalle rilevazioni sull'evoluzione oraria della velocità media nel corso della giornata, emerge che soprattutto durante il giorno Vodafone garantisce una disponibilità di banda decisamente più confortevole rispetto a tutti i competitor.
Vodafone ha fornito la migliore velocità media di upload nel 2022, con 3,5 Mb/s in più rispetto al 2021. Vodafone ha anche fornito la migliore prestazione di navigazione web e di streaming video nel 2022.
Il rapporto di nPerf segue a pochi giorni da un altro riconoscimento conferito ad Vodafone. Secondo la classifica stilata da Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia, Vodafone si è confermata miglior operatore di rete mobile 4G in Italia nel 2022. Nell'analisi di Open Signal 'ITALY - Mobile Network Experience Report November 2022', Vodafone ha ottenuto tutti i riconoscimenti della Overall Experience: Video Experience, Games Experience, Voice App Experience, Download Speed Experience e Upload Speed Experience.