Samsung Electronics ha svelato ieri un interessante terminale mobile che rappresenta nel migliore dei modi la convergenza fra telefonia mobile e comunicazione multimediale che potrà divenire realtà con le reti basate sulla tecnologia Mobile WiMAX. Atteso sul mercato coreano nel corso della prossima primavera, il Samsung
SPH-P9000 Deluxe MITs è sicuramente molto più grosso di un telefono cellulare, ma vanta caratteristiche tecniche tipiche dei computer portatili, iniziando dal sistema operativo utilizzato, che è Windows XP.
Il Samsung SPH-P9000 misura infatti 143 × 94.3 × 29.75 millimetri, con un peso di 580 grammi ed adotta una ingegnosa tastiera ripiegabile che, una volta aperta, non ci farà rimpiangere quella del computer lasciato in ufficio. Il display ha una risoluzione di 854x480 punti e un'ampiezza di ben 5 pollici, è presente inoltre una fotocamera da 1.3 megapixel, un hard disk da 30 GB e connettività Bluetooth. Il terminale è in grado di operare sulle reti CDMA per consentire di effettuare le telefonate e di connettività EV-DO e Mobile WiMAX per la trasmissione dati. La batteria interna ha una capacità di 2980mAh, che all'evenienza può essere abbinata ad una batteria esterna da 7200mAh.