Fairphone, il produttore olandese di smartphone etici e sostenibili, ha lanciato il suo primo paio di cuffie over-ear. Le nuove cuffie Fairbuds XL si distinguono per il loro design modulare composto da 11 parti, che le rende facili da smontare e riparare.
Anche la sostituzione dei cuscinetti auricolari è semplice e non richiede l'uso di attrezzi. La batteria può essere sostituita quando inizia a perdere capacità, poichè raggiunge l'80% della carica dopo 500 cicli di ricarica.
Come per i loro smartphone, anche per le cuffie Fairphone si presta particolare attenzione alla sostenibilità. Le Fairbuds XL sono realizzate al 100% in alluminio riciclato e all'80% in plastica riciclata. Inoltre, la confezione include una custodia in tessuto riciclato al 100%. Fairphone si preoccupa anche delle condizioni di lavoro dei dipendenti impegnati nella produzione delle cuffie. Infatti, si impegna a garantire loro condizioni di lavoro eque e un salario dignitoso.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, le Fairbuds XL sono dotate di driver da 40mm e utilizzano la connettività Bluetooth 5.1 con aptX HD, AAC e SBC, oltre a una connessione multipunto. È possibile utilizzarle anche in modalità cablata attraverso la porta USB-C, anche se non è presente il jack da 3.5 mm (come nel caso degli ultimi smartphone Fairphone).
Le cuffie sono alimentate da una batteria da 800mAh sostituibile dall'utente che offre un'autonomia di 26 ore con la cancellazione attiva del rumore abilitata e di 30 ore senza di essa. Le impostazioni delle Fairbuds XL possono essere regolate tramite l'app Fairbuds disponibile per Android e iOS. Le cuffie pesano 33 0grammi e hanno una classificazione IP54 per la resistenza a polvere e spruzzi d'acqua. Grazie al loro design pieghevole, sono facili da trasportare.
Le Fairbuds XL sono già disponibili in Europa attraverso lo store online di Fairphone al prezzo di €250/£220. La confezione non include il caricatore nè il cavo di ricarica, al momento non sono ancora disponibili i prezzi dei pezzi di ricambio.