Tim - un accordo con CNR per lo sviluppo delle Smart City

17 Maggio 2023 - Roberto Bracco
Tim e il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare attività di ricerca scientifica e progetti congiunti nell'ambito dell'Urban Intelligence e delle Smart City.


L'accordo quadro, che ha una durata di quattro anni e può essere rinnovato, è stato firmato da Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, e da Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di Tim. L'accordo prevede l'individuazione e lo sviluppo di programmi di ricerca, formazione, trasferimento tecnologico e altre iniziative comuni nel settore dell'Urban Intelligence e delle Smart City.

Questa collaborazione fa seguito al successo ottenuto durante la recente 'Tim Smart City Challenge', un'iniziativa di scouting che ha coinvolto oltre 170 startup, scaleup e aziende innovative presentando soluzioni per rendere le città sempre più intelligenti, sicure e sostenibili, integrabili nella piattaforma di intelligenza urbana Tim Urban Genius.

I programmi e le iniziative si concentreranno principalmente sul potenziamento del Laboratorio Virtuale Urban Intelligence del Cnr attraverso nuove sinergie di ricerca con soggetti privati e sulla collaborazione scientifica nel campo del 'Gemello Digitale delle Città', un progetto che utilizza sistemi digitali integrati, sensori diffusi e analisi predittive per creare una replica virtuale della città e dei suoi sistemi, al fine di individuare un nuovo modello di pianificazione e gestione urbana.

NOTIZIE CORRELATE