liad ha annunciato questa settimana il lancio della tanto attesa eSIM, che può essere attivata sia dai nuovi clienti sia dai clienti già esistenti direttamente dal sito ufficiale o, in alternativa, presso i punti vendita SIMBOX, gli iliad Corner o chiamando il numero 177. Prima di effettuare la transizione da una SIM fisica a una SIM virtuale, è consigliabile verificare la compatibilità del proprio dispositivo con il servizio.
Nel caso dei nuovi clienti, durante l'attivazione dell'offerta, è sufficiente selezionare l'opzione eSIM come tipologia di supporto. Il costo di attivazione è di 9,99 euro (lo stesso prezzo di una SIM fisica).
Chi è già cliente può effettuare l'attivazione dall'area clienti, selezionando l'opzione 'Passa dalla SIM fisica alla eSIM'. Successivamente, è necessario caricare una fotografia della SIM fisica attuale e una copia del codice fiscale. Una volta completata la richiesta, è possibile scaricare la propria eSIM e completare la configurazione. Il costo di attivazione è in promozione a 0 euro per i clienti che hanno o richiedono il passaggio a un'offerta da 9,99 euro al mese. Per le offerte con un costo inferiore a 9,99 euro al mese, il costo di attivazione è di 9,99 euro.
La eSIM può essere trasferita gratuitamente da un dispositivo all'altro disinstallandola dal vecchio smartphone e utilizzando lo stesso QR code sul nuovo dispositivo. Su dispositivi iOS è possibile installare fino a 9 eSIM, mentre la maggior parte dei dispositivi Android consente di installarne un massimo di 5. Le eSIM possono essere utilizzate una alla volta, non è possibile utilizzarne più di una contemporaneamente.
Con l'introduzione della eSIM, Iliad offre ai suoi clienti la comodità di una SIM virtuale, eliminando la necessità di una scheda fisica. Questo significa che non sarà più necessario gestire o sostituire fisicamente la SIM per cambiare operatore o utilizzare più numeri su un singolo dispositivo.
La eSIM offre anche la possibilità di risparmiare spazio nel dispositivo, poichè non richiede l'inserimento di una scheda fisica. Inoltre, grazie alla sua flessibilità, consente di passare da un operatore all'altro in modo rapido e semplice, senza dover attendere la consegna di una nuova SIM.