Amazfit ha annunciato la nuova serie Cheetah all'interno della sua linea Performance. La serie è rivolta agli appassionati di corsa e i primi smartwatch lanciati come parte della serie Cheetah sono denominati
Cheetah e
Cheetah Pro.
Amazfit Cheetah Pro
Amazfit Cheetah Pro viene pubblicizzato come un orologio premium per i corridori di èlite che vogliono ottimizzare le loro prestazioni e presenta un display AMOLED sempre attivo da 1.45 pollici con risoluzione di 480x480 pixel. È protetto da Gorilla Glass 3 e ha una luminosità massima di 1.000 nit per garantire una buona leggibilità delle informazioni sullo schermo anche alla luce diretta del sole. Il display supporta anche oltre 100 quadranti.
La lunetta dell'Amazfit Cheetah Pro è realizzata in lega di titanio per un look premium e professionale, mentre la cornice centrale è realizzata in polimero rinforzato con fibra per mantenere leggero l'orologio. Il Cheetah Pro utilizza un cinturino in nylon che assorbe il sudore, largo 22 mm e regolabile in lunghezza da 150 a 220 mm.
Il Cheetah Pro dispone di un pulsante reattivo e di una comoda corona sul lato destro, che facilita il controllo dell'orologio anche durante una corsa intensa. E poichè il Cheetah Pro è rivolto ai corridori, è dotato di Zepp Coach basato sull'intelligenza artificiale, che fornisce piani di corsa personalizzati adattati agli obiettivi dell'utente e che si adattano settimanalmente in base alle prestazioni e alle condizioni dell'utente. Può anche fornire indicazioni scientifiche agli utenti per aiutarli a comprendere i loro progressi.
In alcuni paesi Zepp Coach sarà dotato di un assistente virtuale AI per una breve dimostrazione prima di diventare un servizio a pagamento. Utilizza l'IA generativa e un modello di linguaggio esteso (LLM) per comprendere le descrizioni naturali degli utenti tramite comandi vocali o scritti, fornendo risposte facili da comprendere alle domande legate allo sport. Secondo il prodotture è come trovarsi in una sessione di allenamento individuale con un vero personal trainer umano.
Altre funzionalità rivolte ai corridori includono il Virtual Pacer, la previsione dei risultati della gara (Race Achievement Prediction) e la modalità Track Run. Il Virtual Pacer consente di impostare un obiettivo di ritmo basato sull'IA e, una volta accumulata un po' di esperienza, è possibile utilizzare la previsione dei risultati della gara per vedere come si sarebbe performance il giorno della gara.
La modalità Track Run, invece, fornisce dati su tempo, distanza e ritmo per ogni giro, e se necessario, l'algoritmo del Cheetah Pro può correggere la traiettoria e la distanza per garantire che i dati sulle prestazioni nell'app Zepp corrispondano alla corsia selezionata.
La tecnologia MaxTrack GPS per i corridori utilizza un'antenna GPS a doppia banda (L1 e L5) per ricevere quasi il 100% dei segnali satellitari e ridurre le interferenze causate da edifici alti e alberi per garantire una posizionamento più preciso. Cheetah Pro supporta anche sei sistemi di posizionamento satellitare per una copertura affidabile.
Gli utenti possono sfruttare questa tecnologia GPS importando un file di percorso dall'app Zepp e ottenere una mappa offline a colori dell'area di attività pianificata per una navigazione precisa durante la corsa.
Amazfit Cheetah Pro include anche la consueta serie di funzionalità per la salute e il fitness, tra cui il monitoraggio del sonno, il monitoraggio dello stress, il monitoraggio del livello di ossigeno nel sangue e il monitoraggio della frequenza cardiaca. Lo smartwatch può essere collegato a cinturini per la misurazione precisa della frequenza cardiaca tramite Bluetooth. Supporta anche oltre 150 modalità sportive indoor ed outdoor e può rilevare automaticamente 25 esercizi di forza.
Altre caratteristiche salienti includono la riproduzione offline della musica, Amazon Alexa, un assistente vocale offline e il supporto per le chiamate telefoniche tramite Bluetooth. Lo smartwatch dispone di un microfono e un altoparlante, esegue Zepp OS 2.0 con supporto per oltre 100 app e supporta la connettività WLAN a 2,4 GHz e Bluetooth 5.3.
Amazfit Cheetah Pro è dotato di una batteria da 440 mAh che richiede due ore per una ricarica completa. Può durare fino a 14 giorni in uno scenario d'uso tipico e fino a 7 giorni con un uso intensivo. Lo smartwatch ha una resistenza all'acqua di 5 ATM e pesa 43g con il cinturino (34g senza).
Amazfit Cheetah
Amazfit Cheetah è disponibile in due versioni: rotonda e quadrata. Abbiamo solo dettagli sulla versione rotonda, chiamata Amazfit Cheetah (Round), quindi concentriamoci su quella.
Amazfit Cheetah (Round) viene pubblicizzato come "un orologio pratico per gli atleti in erba che desiderano allenarsi in modo più efficiente" e condivide la maggior parte delle specifiche e delle caratteristiche con il modello Pro, con la differenza più evidente nel reparto dimensioni dello schermo e design.
Amazfit Cheetah (Round) ha uno schermo più piccolo da 1.39 pollici con risoluzione di 454x454 pixel e la lunetta è realizzata in polimero rinforzato con fibra invece che in lega di titanio. Utilizza anche un cinturino in silicone liquido, il che porta il peso dello smartwatch a 47g. Senza il cinturino, il peso è di 32g. Lo smartwatch non è dotato di microfono o altoparlante, nè supporta le chiamate telefoniche tramite Bluetooth. Non dispone neanche della connettività Wi-Fi.
Amazfit Cheetah (Round) è disponibile nel colore Speedster Gray, mentre il Cheetah Pro è disponibile nel colore Run Track Black. Il Cheetah (Round) ha un prezzo di 229 euro, mentre il Cheetah Pro costa circa 275 euro.