Qualcomm presenta il nuovo chip Snapdragon 4 Gen 2

26 Giugno 2023 - PuntoCellulare.it
Qualcomm ha presentato il processore Snapdragon 4 Gen 2 (SM4450), come evoluzione del chip Snapdragon 4 Gen 1 lanciato a settembre dello scorso anno. Si tratta del primo chip della serie a supportare la release 16 del 5G ratificata dal 3GPP e il primo ad essere prodotto con processo a 4nm.


Qualcomm la tecnologia di produzione, ad ogni modo il nuovo processo promette un miglioramento complessivo dell'efficienza. A titolo di confronto, il chip della Gen 1 è prodotto con processo a 6nm (TSMC), mentre il chip 480 è prodotto con processo a 8nm (Samsung).

Il nuovo processore dispone di due core di prestazione (con frequenza di clock di 2.2 GHz) e 6 core di efficienza (con frequenza di clock di 2.0 GHz). Ciò si traduce in un aumento delle prestazioni del 10% rispetto al Snapdragon 4 Gen 1. Non sono disponibili dettagli sulla GPU Adreno, mentre il supporto per il display rimane lo stesso, con una risoluzione fino a FHD+ a 120fps.

Il nuovo chip utilizza la RAM più veloce di tipo LPDDR5x (fino a 3.200 MHz). Anche lo storage più veloce è un'opzione disponibile, in quanto i produttori possono dotare i telefoni di tecnologia UFS 3.1 (2-lane).

L'hardware della fotocamera passa a un dual-ISP, ma presenta una nuova funzionalità chiamata Multi-Camera Temporal Filtering (MCTF), che offre una migliore riduzione del rumore nei video. La registrazione video è ancora limitata a 1080p a 60fps (e 720p a 120fps per slow motion), ma ora è supportata anche la stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS). Il chip può gestire fotocamere fino a 108MP o fino a 32MP per lo scatto immediato (o 16+16MP per le fotocamere duali). L'autofocus dovrebbe essere più veloce rispetto al passato.

Come il suo predecessore, il chip della Gen 2 è dotato di Quick Charge 4+ e, secondo Qualcomm, può riempire il 50% della batteria in 15 minuti, anche se senza specifiche ulteriori. La connettività USB-C ha una velocità valutata a USB 3.2 Gen 1 (fino a 5Gbps).

La 3GPP Release 16 introduce funzionalità di risparmio energetico, migliora la copertura e rende più accurata la localizzazione basata su celle. Il modem X61 può supportare la tecnologia 4x4 MIMO (fino a 100MHz di larghezza di banda) e può fornire velocità fino a 2,5Gbps in download e 900Mbps in upload.

Nessuna miglioria invece per quanto riguarda la connettività Wi-Fi, che resta ferma alla tecnologia Wi-Fi 5 (ac). I primi smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 sono attesi nel corso del secondo semestre del 2023.

NOTIZIE CORRELATE