Da oggi, la linea metropolitana M4 di Milano, che si estende da Linate a San Babila, è interamente coperta dal segnale 4G e 5G di Tim e Vodafone grazie agli impianti dedicati di INWIT, il principale tower operator italiano di infrastrutture wireless. Questa copertura si estende dalla prima tratta Linate-Susa, inaugurata a novembre 2022, fino alla centralissima stazione di San Babila, includendo tutte le gallerie e le otto stazioni attualmente in funzione.
La collaborazione tra Tim, Vodafone e INWIT conferma che il modello di condivisione delle infrastrutture permette di accelerare ed ottimizzare lo sviluppo delle reti di telecomunicazione, a vantaggio delle comunità, dei territori e dei cittadini.
La tratta è dotata di un impianto DAS (Distributed Antenna System) di ultima generazione fornito da INWIT, che consiste in oltre 550 mini-antenne che permettono la trasmissione ottimale del segnale voce e dati dei diversi operatori nelle 8 stazioni e nei quasi 7 km di gallerie della linea metropolitana attualmente in funzione. Questo consente ai passeggeri di utilizzare in modo rapido ed efficace smartphone, tablet e PC con tecnologia avanzata, sia in 4G che in 5G.
Le mini-antenne hanno un impatto ambientale trascurabile e l'impianto è completamente cablato in fibra ottica. I lavori continueranno nei prossimi mesi, parallelamente alla costruzione della metropolitana, anche per la restante tratta che sarà inaugurata nel 2024. Una volta completati i lavori, la copertura raggiungerà un totale di 15 km e 21 stazioni.