WindTre si è classificata al primo posto nella categoria delle telecomunicazioni per l'attenzione verso le tematiche di sostenibilità. Questo riconoscimento è emerso dallo studio 'Campioni della sostenibilità', condotto dall'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.
L'analisi prende in considerazione non solo i fattori ambientali, ma anche quelli economici e sociali della gestione aziendale. I risultati di questa ricerca, pubblicati da Repubblica Affari&Finanza, si basano su 10.671 valutazioni effettuate dai dipendenti di 1.750 aziende con almeno 300 dipendenti in Italia. Lo studio analizza 17 criteri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) attraverso domande specifiche, alle quali i partecipanti hanno risposto indicando le iniziative intraprese dalle rispettive aziende.
'Facciamo molto tesoro di questo risultato', afferma Federica Manzoni, Direttrice Sustainability & Quality Certification di WindTre. 'Da sempre ci impegniamo nel proporre idee e soluzioni per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo, nelle aree in cui possiamo fare la differenza. Abbiamo definito il nostro modello attorno a tre pilastri: maggiore responsabilità, maggiore umanità e maggiore sostenibilità ambientale. Ci impegniamo ogni giorno a integrare la sostenibilità nelle nostre attività aziendali attraverso progetti concreti e una misurazione obiettiva dei risultati. In ciascuna di queste aree, abbiamo già avviato diverse azioni e ci impegniamo a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi nel medio e lungo termine'.
Il piano di sostenibilità di WindTre ha come obiettivo anche quello di promuovere una maggiore inclusione nell'accesso a Internet. A tal proposito, l'azienda ha avviato nel 2018 l'iniziativa 'NeoConnessi', un programma di educazione digitale e media volta a sensibilizzare i ragazzi sull'uso corretto e responsabile di Internet. Ad oggi, il programma ha coinvolto più di un milione di bambini e famiglie.
Con il progetto 'Borghi connessi', lanciato nel 2022 per ridurre il divario digitale territoriale, economico, culturale ed etario nei piccoli borghi, WindTre sostiene i piccoli comuni italiani per favorirne la rinascita e la valorizzazione. Nel contesto del progetto 'Smart Cities', l'azienda fornisce supporto alle amministrazioni locali nella transizione verso città intelligenti e sostenibili. Riguardo alla cybersicurezza, l'operatore si è posto come obiettivo 'Aziende 100% sicure' per garantire la sicurezza informatica delle imprese italiane. Inoltre, sono state intraprese numerose iniziative per la tutela dell'ambiente, volte a ridurre le emissioni di CO2 e a rendere più efficiente l'utilizzo delle risorse.