Durante l'evento di lancio globale di Xiaomi che si è tenuto oggi a Berlino, sono state presentati non solo i nuovi
13T e
13T Pro , ma anche due interessanti novità nel mondo dei dispositivi indossabili.
Questi dispositivi offrono un'ampia gamma di funzionalità e stile, soddisfacendo le esigenze degli utenti alla ricerca di soluzioni di monitoraggio della salute e del fitness avanzate e di uno smartwatch completo basato su Google Wear OS.
Xiaomi Watch 2 Pro
Xiaomi Watch 2 Pro è uno smartwatch completo basato su Google Wear OS, con la possibilità di scaricare una vasta gamma di app di terze parti. È disponibile in modelli solo Bluetooth o LTE, con quest'ultimo che consente di effettuare e ricevere chiamate, messaggi di testo e rimanere connessi anche senza uno smartphone abbinato.
Xiaomi Watch 2 Pro offre un display AMOLED da 1.43 pollici con risoluzione di 466 x 466 pixel e una luminosità massima di 600 nits. Il dispositivo supporta la funzionalità Always-on-Display e include 20 quadranti preinstallati.
Il dispositivo è basato sulla piattaforma Snapdragon W5 + Gen 1 di Qualcomm, affiancata da 2 GB di RAM e 32 GB di storage. Lo smartwatch è dotato di posizionamento GNSS dual-band, Wi-Fi, Bluetooth 5.2 e connettività NFC. Il Watch 2 Pro è resistente all'acqua fino a 5ATM e pesa 54.5 grammi senza cinturino.
Watch 2 Pro offre il monitoraggio continuo del battito cardiaco e dell'ossigeno nel sangue, nonchè il monitoraggio del sonno e dello stress. Supporta inoltre il tracciamento dell'attività per oltre 150 modalità sportive e dispone di un sensore di impedenza bioelettrica per stimare le metriche della composizione corporea, come la percentuale di grasso corporeo e la massa muscolare.
La batteria da 495 mAh offre un'autonomia fino a 65 ore nel modello solo Bluetooth e 55 ore nella variante LTE. La ricarica avviene tramite il caricabatterie magnetico a due pin proprietario.
Il prezzo del Xiaomi Watch 2 Pro parte da 249 euro per il modello solo Bluetooth.
Xiaomi Smart Band 8
Xiaomi Smart Band 8 è stato presentato in Cina lo scorso aprile ed è caratterizzato da uno schermo AMOLED a forma di pillola da 1.62 pollici con risoluzione di 490 x 192 pixel. Band 8 supporta la funzionalità Always on Display e può raggiungere una luminosità massima di 600 nits.
Le funzionalità di monitoraggio della salute e del fitness sono simili al Band 7, con l'aggiunta di nuovi corsi interattivi di fitness che sfruttano l'accelerometro del Band 8 per tracciare i movimenti in tempo reale.
Xiaomi punta anche molto sullo stile del Band 8, offrendo molte opzioni ufficiali di cinturini con materiali come pelle, tessuto in nylon e metallo in vari stili. Inoltre, Xiaomi offre un accessorio a forma di ciondolo e una clip che può essere fissata alle scarpe per un monitoraggio avanzato e il controllo della postura.
L'autonomia della batteria è di 16 giorni con un uso tipico e 6 giorni con la modalità Always on Display attivata. La ricarica avviene tramite il caricabatterie magnetico a due pin proprietario, che promette una ricarica completa in un'ora.
Il prezzo del Xiaomi Band 8 è di 39 euro.