Samsung ha annunciato il nuovo
SmartTag 2, con un design più resistente e versatile, una durata della batteria prolungata e una serie estesa di funzionalità. Il design ora include un anello in metallo interno che consente di utilizzarlo per molteplici scopi.
Una delle nuove funzionalità dello SmartTag 2 è la cosiddetta Modalità Smarrimento. Il proprietario del SmartTag 2 può inserire le proprie informazioni di contatto e, quando il dispositivo viene smarrito, la persona che lo trova può scansionarlo utilizzando il NFC del telefono e verranno automaticamente visualizzate le informazioni di contatto del proprietario.
Una nuova funzionalità denominata Visualizzazione bussola rende più semplice trovare gli oggetti in quanto indica la direzione esatta dello SmartTag 2. Questa funzione funziona solo con dispositivi abilitati per l'UWB, come la serie Galaxy S Ultra.
Una nuova Modalità Risparmio energetico può prolungare la durata della batteria fino a 700 giorni, il doppio della generazione precedente di SmartTag, mentre la modalità Normale può durare fino a 500 giorni, il che rappresenta un aumento del 50% rispetto a prima. Samsung non ha chiarito quali funzionalità vengano disattivate nella Modalità Risparmio energetico, ma ha detto che è principalmente utile per coloro che utilizzano il dispositivo per rintracciare oggetti.
L'app SmartThings Find è stata aggiornata insieme al lancio del SmartTag 2 e ora visualizza una vista mappa a schermo intero con un'interfaccia aggiornata. Inoltre, lo SmartTag 2 può sincronizzarsi automaticamente un nuovo telefono Galaxy quando si utilizza lo stesso account Samsung. L'app consente di localizzare i dispositivi SmartTag 2 utilizzando la fotocamera del telefono, sfruttando le tecnologie Bluetooth LE, UWB e Realtà Aumentata.
Il Samsung SmartTag 2 sarà lanciato a livello globale l'11 ottobre al prezzo di circa 30-40 euro.