Vodafone e Nokia hanno annunciato una partnership strategica volta a sperimentare la tecnologia Open RAN sulla Rete di Accesso Radio 5G in Italia. Questa collaborazione segna un importante passo avanti nell'evoluzione delle reti di telecomunicazioni e nell'apertura verso nuove opportunità di innovazione.
La sperimentazione si concentrerà su alcune località nell'Italia settentrionale, dove verrà eseguito il software Nokia 5G su una piattaforma cloud basata su Red Hat Openshift e ospitata su server telco Dell Poweredge XR8000 di ultima generazione. Questo progetto pilota mira a dimostrare che la soluzione Open RAN di Nokia può garantire le stesse funzionalità e prestazioni delle reti radio tradizionali, aprendo la strada a nuove possibilità nel mondo delle telecomunicazioni.
Una delle caratteristiche chiave di questo progetto è l'adozione di API aperte, che permetteranno a un ampio spettro di fornitori di software indipendenti, start-up e aziende locali di partecipare attivamente all'innovazione nel settore delle telecomunicazioni. Questo porterà non solo a una maggiore competitività nell'Europa digitale, ma anche a una maggiore resilienza della catena di approvvigionamento.
Il piano di Vodafone è ambizioso, con l'obiettivo di avere il 30% delle stazioni Radio base basate su tecnologia Open RAN entro il 2030. Inoltre, Vodafone sta lavorando alla realizzazione di 2500 siti Open RAN nel Regno Unito, il che rappresenta un importante passo avanti verso l'adozione su larga scala di soluzioni di disaggregazione tra hardware e software nelle reti di telecomunicazioni.
In definitiva, questa partnership tra Vodafone e Nokia promette di aprire nuovi orizzonti nell'innovazione delle reti 5G e di contribuire al progresso delle telecomunicazioni in Europa e oltre.