Qualcom annuncia il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 3 per i prossimi smartphone top di gamma

24 Ottobre 2023 - Rosa Camilleri
Qualcomm ha svelato oggi il nuovo chipset Snapdragon 8 Gen 3. La piattaforma di punta è costruita su un processo a 4nm e concentra le migliorie nell'ambito dell'IA, del gaming, dell'audio e della fotocamera.


Il Snapdragon 8 Gen 3 è il 30% più veloce e il 20% più efficiente rispetto al Gen 2. L'ottavo processore all'interno è evidenziato da 1 core primario Cortex-X4 che raggiunge una velocità di clock fino a 3.3 GHz, cinque core ad alte prestazioni fino a 3.2 GHz e 2 core di efficienza a 2.3 GHz. Supporta la memoria LPDDR5x fino a 4800 MHz e fino a 24 GB. Il chip supporta il Wi-Fi 7 fino a 6 GHz, inclusi gli standard 802.11be, 802.11ax, 802.11ac e 802.11a/bg/n. Il chip presenta il modem 5G X75 con antenne sub-6 GHz e mmWave.

Il motore AI supporta modelli AI generativi multimodali e grandi modelli di lingua per il riconoscimento vocale. Il chip può eseguire fino a 20 token al secondo per risposte istantanee dell'assistente AI. Qualcomm si vanta di avere il diffusore stabile più veloce al mondo, che può generare un'immagine in una frazione di secondo. Il Sensing Hub di Qualcomm accede in modo sicuro ai tuoi dati personali, come le tue attività preferite, il tuo livello di fitness e la tua posizione, per fornire risposte migliori dell'assistente AI.

Le funzionalità IA migliorano anche le capacità della fotocamera. La Segmentazione Semantica può migliorare la vivacità e i dettagli delle immagini in tempo reale, mentre il video Night Vision può illuminare una scena buia. C'è un cancellatore di oggetti per i video che può rimuovere oggetti o persone indesiderati, la Visualizzazione del Vlogger, che può catturare video sia dalla fotocamera selfie che da quella posteriore. L'Espansione delle Foto può utilizzare l'IA generativa per estendere un'immagine oltre i dati originali catturati, e naturalmente ci sono miglioramenti all'HDR.



Il Snapdragon 8 Gen 3 può offrire un'esperienza di gioco 'paragonabile a una console' con il supporto a 240 fps su display da 240 Hz. L' Adreno Frame Motion Engine 2.0 può generare fotogrammi per una riproduzione più fluida, e c'è il supporto per Unreal Engine 5.2. La GPU all'interno del Snapdragon 8 Gen 3 è il 25% più veloce, il 25% più efficiente dal punto di vista energetico e offre un Ray Tracing migliorato del 40%.

Gli appassionati di audio saranno felici di sapere che il nuovo chip può offrire musica senza perdita a 24 bit e 96 kHz tramite Bluetooth.

Qualcomm afferma che i dispositivi alimentati dal nuovo Snapdragon 8 Gen 3 saranno disponibili nelle prossime settimane. L'azienda ha collaborato con Asus, Honor, iqoo, Meizu, Nio, Nubia, OnePlus, Oppo, realme, Redmi, RedMagic, Sony, Vivo, Xiaomi e ZTE.