Il Consiglio di Amministrazione di Tim ha approvato a maggioranza l'offerta vincolante presentata da KKR per l'acquisto delle attività relative alla rete fissa di Tim (NetCo), inclusa FiberCop. L'offerta valorizza NetCo (esclusa Sparkle) a un Enterprise value di 18.8 miliardi di euro, con la possibilità di aumentare il valore sino a 22 miliardi di euro a seconda delle condizioni. Il closing dell'operazione è previsto entro l'estate del 2024.
L'operazione consentirà a Tim di ridurre il proprio indebitamento finanziario di circa 14 miliardi di euro al momento del closing. Tim beneficerà di una struttura di capitale solida con un rapporto tra debito netto ed Ebitda inferiore a 2 volte (after lease).
Inoltre, il Consiglio ha dato mandato al CEO di verificare la possibilità di ricevere un'offerta vincolante più elevata per Sparkle una volta completata la due diligence, il cui termine è stato esteso fino al 5 dicembre.
L'operazione è parte del piano di delayering di Tim, con l'obiettivo di separare gli asset infrastrutturali di rete fissa dai servizi offerti ai clienti retail, consentendo a Tim di operare nel mercato domestico con maggiore flessibilità strategica.
L'offerta vincolante di KKR è stata approvata con 11 voti favorevoli e 3 contrari dal Consiglio di Amministrazione di Tim.