Samsung ha annunciato il proprio modello generativo di intelligenza artificiale, chiamato Gauss. Il modello AI on-device è composto da Samsung Gauss Language, Samsung Gauss Code e Samsung Gauss Image, ognuno adattato per una specifica funzione.
Samsung Gauss prende il nome in onore di Carl Friedrich Gauss, il leggendario matematico che ha stabilito la teoria della distribuzione normale (il processo gaussiano), considerata la spina dorsale dell'IA.
Samsung Gauss farà parte integrante della serie Galaxy S24 quando verrà lanciata nel gennaio 2024. Attualmente, Gauss è utilizzato dai dipendenti di Samsung per aumentare la produttività, secondo quanto dichiarato dall'azienda.
Samsung Gauss Language è un modello di linguaggio generativo che può comporre email, riassumere documenti e tradurre contenuti. Può anche consentire un controllo più intelligente dei dispositivi (pensate a Google Home o Amazon Alexa).
Samsung Gauss Code utilizza l'assistente per la codifica code.i, che permette agli sviluppatori di scrivere codice in modo facile e veloce, eseguire descrizioni di codice e generare casi di test.
Samsung Gauss Image è un modello generativo di immagini che può creare ed editare immagini, cambiarne lo stile e persino convertire immagini a bassa risoluzione in immagini ad alta risoluzione.