SR Labs e
Fimi Philips hanno presentato il
PRO-BE, un sistema di comunicazione facile da utilizzare 'made in Italy' che rappresenta una valida alternativa alla portata di tutti rispetto agli spesso troppo complessi o poco usabili computer, palmari e telefonini. PRO-BE consente a chiunque, in particolare ai soggetti diversamente abili e alle persone anziane e senza alcuna formazione informatica, di accedere al mondo dei servizi on-line, a internet, ai servizi di fonia (telefonate ed SMS) e alla televisione digitale.
PRO-BE è un innovativo sistema portatile per la comunicazione, in pratica un piccolo e leggero 'elettrodomestico intelligente' resistente agli urti, alle cadute e all'acqua, dotato di un sistema di comando semplice ed intuitivo (touch-screen e controllo vocale) e di un'interfaccia grafica naturale e istintiva, sviluppato per garantire l'accesso al mondo delle nuove tecnologie a tutte le persone che, per differenti motivi, tipicamente ne sono escluse. PRO-BE è dotato di memoria rimuovibile su chiave USB: in questo modo, un'unica unità può essere condivisa da più utenti, così come uno sportello bancomat è a disposizione di chiunque possieda una carta idonea.
Più che un personal computer. SR Labs e Fimi Philips hanno attivamente collaborato in questa fase di avvio del progetto PRO-BE con 3 Italia per l'integrazione della funzione di connettività UMTS mediante scheda ADSM (banda larga mobile in tecnologia HSDPA), con lo scopo di assicurare il più alto livello possibile di mobilità al sistema. PRO-BE sarà presentato ufficialmente nel corso di Handimatica, la mostra-convegno di tecnologie informatiche e telematiche per l'integrazione delle persone con disabilità, che si terrà a Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre.