Tim ha lanciato il primo microprocessore crittografico progettato interamente in Italia, chiamato Secure Microchip. Questo dispositivo, sviluppato da ingegneri italiani di Telsy, azienda del gruppo Tim specializzata in sicurezza crypto e cyber, rappresenta un passo significativo per rafforzare l'autonomia e la sovranità tecnologica nel campo della cybersicurezza nazionale ed europea.
Il Secure Microchip è progettato per elevare la sicurezza in diversi settori, inclusi dispositivi mobili, Smart City, infrastrutture cloud e Internet of Things (IoT), nonchè nei sistemi di difesa. Integrabile in vari scenari, il microchip rispetta gli standard avanzati di 'security by design' e garantisce la piena affidabilità delle comunicazioni crittografate.
Le caratteristiche chiave del Secure Microchip includono:
- Root of Trust Italiano - Il microchip funge da 'atomo di sicurezza' (root of trust) italiano, assicurando la sicurezza dei sistemi informatici e di comunicazione che trattano informazioni sensibili o confidenziali.
- Produzione Europea - Il microprocessore è prodotto da una filiera interamente europea, in collaborazione con importanti aziende del settore.
- Ambiti di Applicazione - È progettato per essere utilizzato in contesti civili, militari, industriali e nella protezione di infrastrutture critiche come binari ferroviari, reti elettriche, idriche e dighe. Trova anche applicazione nell'Internet of Things (IoT), comprese le smart city e il settore industriale.
- Sicurezza per le PMI - Risponde alle esigenze di sicurezza delle piccole e medie imprese e di tutti coloro che devono adeguarsi ai requisiti stringenti di cybersicurezza contenuti nel Cyber Resilience Act e nelle Direttive UE Nis2 e CER.
- Sistemi di Autenticazione - Può generare token di crittografia per l'accesso sicuro da dispositivi mobili e PC a dati e servizi in cloud, ad esempio, nell'identità digitale, nei servizi finanziari e nell'home banking.
Questo progetto sottolinea l'impegno del Gruppo Tim nell'offrire soluzioni tecnologiche innovative per la cybersicurezza e contribuisce alla promozione internazionale del 'made in Italy' nel settore strategico dei semiconduttori, in sintonia con le iniziative di rafforzamento dell'ecosistema industriale europeo.