Tim - annunciato il primo chip crittografico per la sicurezza tecnologica

14 Dicembre 2023 - Roberto Bracco
Tim ha lanciato il primo microprocessore crittografico progettato interamente in Italia, chiamato Secure Microchip. Questo dispositivo, sviluppato da ingegneri italiani di Telsy, azienda del gruppo Tim specializzata in sicurezza crypto e cyber, rappresenta un passo significativo per rafforzare l'autonomia e la sovranità tecnologica nel campo della cybersicurezza nazionale ed europea.


Il Secure Microchip è progettato per elevare la sicurezza in diversi settori, inclusi dispositivi mobili, Smart City, infrastrutture cloud e Internet of Things (IoT), nonchè nei sistemi di difesa. Integrabile in vari scenari, il microchip rispetta gli standard avanzati di 'security by design' e garantisce la piena affidabilità delle comunicazioni crittografate.

Le caratteristiche chiave del Secure Microchip includono:


Questo progetto sottolinea l'impegno del Gruppo Tim nell'offrire soluzioni tecnologiche innovative per la cybersicurezza e contribuisce alla promozione internazionale del 'made in Italy' nel settore strategico dei semiconduttori, in sintonia con le iniziative di rafforzamento dell'ecosistema industriale europeo.