TCL annuncia la tecnologia NXTPAPER 3.0 al CES 2024

9 Gennaio 2024 - Roberto Bracco
TCL ha presentato la sua tecnologia NXTPAPER nel 2021 e, durante l'attuale CES 2024 a Las Vegas, ha annunciato la NXTPAPER 3.0. L'azienda sostiene che questa tecnologia è ottimizzata per gli esseri umani e presenta diverse migliorie e funzionalità progettate per promuovere la salute visiva.


TCL ha dichiarato che la NXTPAPER filtrava la luce blu dannosa fino al 61%, conservando comunque immagini nitide, contrasto profondo, colori vibranti e movimenti naturali. NXTPAPER 3.0 continua a offrire questi vantaggi e funzionalità 'ottimizzate per i sensi della vista e del tatto'.

Questo è ottenuto incorporando lo schermo Circularly Polarized Light (CPL), che simula il percorso 'emissione - riflessione - rifrazione' della luce naturale, producendo un effetto visivo simile all'esperienza di leggere libri alla luce naturale. Questo migliora l'aspetto simile a quello della carta dello schermo CPL e offre ulteriore comfort visivo.

Parlando di comfort visivo, il software NXTPAPER include un assistente per la cura degli occhi che aiuta gli utenti a sviluppare sane abitudini di visione digitale. Include anche un promemoria di riposo per incoraggiare gli utenti a fare pause da un uso prolungato e assistere nell'adozione della popolare regola della cura degli occhi '20-20-20'. Questo significa prendere una pausa di 20 secondi ogni 20 minuti e concentrarsi su un oggetto distante 20 piedi. Il software ha anche una funzione per rilevare una scarsa illuminazione e determinare se l'utente è troppo vicino.

Tornando alla NXTPAPER 3.0, la nuova tecnologia ha frequenze di aggiornamento più elevate e DC Dimming per un'esperienza priva di sfarfallio. Include anche un migliorato Adaptive Color Temperature alimentato da un sensore RGB che consente al display NXTPAPER di regolare automaticamente la temperatura del colore in base all'ora e alla luce ambientale per un'esperienza di visione confortevole.

La tecnologia NXTPAPER 3.0 sarà utilizzata sui tablet NXTPAPER 14 Pro, TAB 10 NXTPAPER 5G e sugli smartphone della serie 50 annunciati durante il CES 2024. Inoltre, saranno dotati della 3-in-1 VersaView UI della NXTPAPER 3.0, ottimizzata per scenari differenti. Questa include la vista normale per un uso regolare con una bassa luce blu predefinita e nessuna tonalità gialla, la modalità Color Paper con basso contrasto per la lettura di fumetti, e la modalità Ink Paper in bianco e nero per un'esperienza di lettura elettronica piacevole.