Oppo ha annunciato ufficialmente la firma di un accordo globale di licenza incrociata di brevetti con Nokia. Questo accordo comprende brevetti essenziali nel campo del 5G e di altre tecnologie di comunicazione cellulare. Le due aziende si impegnano a risolvere amichevolmente tutte le controversie pendenti in tutte le giurisdizioni.
Feng Ying, Chief Intellectual Property Officer di Oppo, ha commentato: 'Questo accordo riflette il riconoscimento e rispetto per la proprietà intellettuale di entrambi e getta le basi per future collaborazioni tra Oppo e Nokia. Oppo continua a sostenere canoni di royalty ragionevoli e un approccio a lungo termine alla proprietà intellettuale che supporta la risoluzione amichevole delle controversie'.
Jenni Lukander, President of Nokia Technologies, ha dichiarato: 'Siamo lieti di aver raggiunto un accordo che riflette il reciproco rispetto per la proprietà intellettuale, gli investimenti di Nokia in R&D e i contributi agli standard aperti. Il nuovo accordo fornirà stabilità finanziaria a lungo termine alla nostra attività di licenze'.
Oppo è un detentore chiave dei diritti per i brevetti essenziali 5G, con oltre 5.900 famiglie di brevetti globali implementati in oltre 40 Paesi. Il rapporto 5G del 2023 della CAICT e un rapporto di IPlytics posizionano Oppo tra le prime aziende globali per la forza del proprio portfolio brevetti 5G.