Vodafone - confermate le prestazioni di rete mobile nel 2023

29 Gennaio 2024 - Roberto Bracco
Nel 2023, Vodafone ha consolidato la sua posizione di leader nell'Internet mobile italiano, ottenendo la sesta vittoria consecutiva secondo il "Barometro delle connessioni mobili Internet in Italia - Rapporto 2023 di nPerf. Con un totale di 727.093 test singoli condotti attraverso l'applicazione nPerf nel corso dell'anno, Vodafone ha superato tutti gli indicatori, rafforzando la sua supremazia sull'Internet mobile nel paese.


Vodafone ha nuovamente dimostrato la sua superiorità fornendo la migliore velocità media di download nel 2023. Con una media di 112.93 Mb/s, la velocità di download di Vodafone ha superato di ben +24 Mbit/s quella del concorrente più vicino, in questo caso Fastweb. Analizzando l'evoluzione oraria della velocità media, emerge che Vodafone garantisce una disponibilità di banda notevolmente più confortevole durante il giorno rispetto a tutti i competitor.

Non solo download, ma anche upload: Vodafone ha ottenuto la migliore velocità media di upload nel 2023, con una media di 19,61 Mb/s. Questo risultato conferma le prestazioni superiori di Vodafone anche in termini di invio di dati sulla rete.

Vodafone si è distinta anche nella prestazione di navigazione web, offrendo la migliore esperienza utente in termini di tempo di caricamento dei 5 siti web più frequentati. Inoltre, l'operatore ha fornito la migliore prestazione di streaming video nel 2023, confermando la sua affidabilità nelle attività quotidiane degli utenti.

Per quanto riguarda la latenza, Vodafone ha dimostrato di avere la rete mobile più reattiva in Italia nel 2023, offrendo il tempo di risposta più basso sulla rete dati.

Nel segmento 5G, Vodafone si è confermata pionieristica con una velocità di download di 282,4 Mb/s, dimostrando l'impegno dell'operatore verso la prossima generazione di tecnologia di rete.

Con questa sesta vittoria consecutiva, Vodafone rafforza la sua posizione come leader indiscusso nell'Internet mobile italiano, continuando a offrire prestazioni eccezionali e anticipando il futuro con il 5G.

NOTIZIE CORRELATE