Vodafone - il 5GSA alla base della prossima rivoluzione industriale

12 Febbraio 2024 - Rosa Camilleri
Il report 'Why Telecoms Matters' pubblicato da Vodafone evidenzia l'importanza della connettività di prossima generazione e della digitalizzazione per la competitività europea. Questo rapporto dimostra come la digitalizzazione guidata dal 5G possa rappresentare un'opportunità da mille miliardi di euro per l'Europa, stimolando l'innovazione, aumentando l'efficienza industriale e migliorando i servizi pubblici.


L'opportunità dell'Internet industriale, che integra macchine con sensori in rete, software, intelligenza artificiale e cloud tramite reti 5G Standalone, potrebbe rappresentare la 'quarta ondata' della rivoluzione industriale, con un valore stimato di 2.000 miliardi di dollari all'anno per il settore manifatturiero.

L'Europa è ancora lontana dal raggiungere gli obiettivi del Decennio digitale 5G, con un allarmante divario di connettività che potrebbe esporre l'UE a un ulteriore declino economico rispetto ad altri paesi come gli Stati Uniti e la Cina.

Il rapporto evidenzia la necessità di facilitare gli investimenti nelle infrastrutture 5G per evitare un vuoto di finanziamenti che potrebbe favorire la crescita dei concorrenti globali in settori cruciali come l'intelligenza artificiale e la sicurezza informatica.

Il report analizza come la connettività e la digitalizzazione possano rivoluzionare la produttività e l'economia europea nel suo complesso, evidenziando che un aumento del 10% del punteggio dell'Indice di Economia e Società Digitale (DESI) di uno Stato membro potrebbe comportare un aumento del PIL pro capite dello 0,65%.

Tuttavia, il rapporto lancia un allarme sulla scarsità del livello di digitalizzazione dell'Europa, sottolineando che solo il 27% delle piccole e medie imprese europee gode di alti livelli di adozione del digitale, rispetto al 54% delle imprese più grandi. Per affrontare queste sfide, il report suggerisce di investire per sostenere la forza lavoro e le generazioni future nello sviluppo delle competenze digitali necessarie per prosperare nei mercati del lavoro futuri.

Il report illustra gli ambiti e le sfide della digitalizzazione dei settori chiave in Europa, evidenziando come la connettività e la digitalizzazione possano offrire soluzioni per ridurre le emissioni globali di gas serra, migliorare l'efficienza agricola e promuovere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio nelle aree rurali.

Joakim Reiter, Chief External & Corporate Affairs Officer di Vodafone, sottolinea l'importanza del 5GSA e della digitalizzazione per l'innovazione e la produttività europee, esortando il prossimo Parlamento europeo e la prossima Commissione a creare un quadro normativo e di mercato che favorisca gli investimenti necessari per l'introduzione del 5GSA a un ritmo sostenuto.

NOTIZIE CORRELATE