Vodafone perde clienti sul mercato giapponese

12 Gennaio 2005 - PuntoCellulare.it
Il mercato giapponese della telefonia mobile pare ancora poco disponibile nei confronti di Vodafone, che nel corso del mese di dicembre ha aumentato il numero dei propri clienti soltanto di 900 unità, una cifra davvero irrisoria se paragonata alle centinaia di migliaia di clienti che in Giappone hanno scelto le compagnie telefoniche rivali di Vodafone. Il misero risultato di Vodafone ha sorpreso negativamente anche gli analisti di mercato, che avevano predetto per dicembre una crescita del 8-10 per cento, non di certo lo 0.2 per cento rappresentato dai 900 clienti in più.

I motivi degli scarsi progressi di Vodafone sul mercato giapponese, oltre che per il ritardo con cui sono stati lanciati i servizi 3G, appaiono essere legati alla visione globale che ha la compagnia telefonica in tutti i paesi che la vedono presente. Clienti esigenti come quelli giapponesi, abituati per tradizione alle ultime novità tecnologiche, pretendono servizi innovativi pensati in maniera specifica per questo paese, cosa che Vodafone non sarebbe stata in grado di offrire.

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