Dopo una sentenza del tribunale, Lenovo e la sua controllata Motorola si trovano ad affrontare un divieto di vendita in Germania. La disputa legale è tra Lenovo e l'azienda statunitense InterDigital riguardo alla violazione di un brevetto relativo ai moduli WWAN. Questi moduli consentono la connessione mobile wireless negli smartphone e altri dispositivi portatili.
Di conseguenza, tutti i dispositivi che supportano la connettività GSM, UMTS, LTE e 5G non potranno essere venduto sul mercato tedesco. Questo include alcuni dispositivi mobili Lenovo e smartphone Motorola, compresa la più recente serie Edge 50.
Il tribunale ha deciso che Lenovo utilizza una tecnologia su cui InterDigital ha un brevetto e l'azienda con sede in Cina non ha soddisfatto le richieste di InterDigital per le tariffe di licenza eque e ragionevoli. Contrariamente alla decisione del tribunale, Lenovo ritiene che le condizioni di InterDigital non siano eque e impugnerà la decisione del tribunale.
Al momento, solo rivenditori terzi stanno vendendo dispositivi con marchio Lenovo e Motorola fino a esaurimento scorte, ma le due aziende non stanno più elencando dispositivi con connettività WWAN sui loro negozi web ufficiali.
Come di consueto, è probabile che le due aziende raggiungeranno un accordo al di fuori del tribunale e i dispositivi mobili interessati torneranno nei punti vendita.